Ciambella alle nocciole e cioccolato

Vi propongo una torta che ho assaggiato alla Capanna Bruno, ringraziando la proprietaria che me l’ha passata.

5 uova (intere)

250 g di burro (ma io ne metterei meno) morbido

200 g di zucchero

250 g di farina

metà bustina di lievito per dolci

cioccolato in scaglie

200 g di nocciole tritate finemente

Lavorate bene burro e zucchero, aggiungete i tuorli e poi la farina setacciata col lievito; adesso mischiate cioccolato e nocciole e infine gli albumi montati a neve.

A questo punto mette in uno stampo da ciambella e infornate a 160° per circa 45 min.

Il risultato è gustosissimo!la nocciola e il cioccolato si sentono e il vantaggio è che più passa il tempo e più e buona! l’unica nota negativa è il quantitativo di burro…direi che è un po’ troppo…ma forse ho sbagliato io a trascrivere la ricetta…la prossima volta ne metterò meno e vi farò sapere.

Chiara

3 commenti

Archiviato in dolci

3 risposte a “Ciambella alle nocciole e cioccolato

  1. nazza

    Veramente buona e gustosa, confermo il burro e’ un po troppo ma vale la pena assaggiarla. Sul fatto che con piu’passi il tempo e piu’ sia buona c’é solo un problema, di solito almeno a casa mia i dolci non durano piu’ di poche ore….a a a son pien de vizi…ciao

  2. Fede

    ..anch’io questo week end ho fatto una torta simile,nella mia però c’erano solo le nocciole… veramente buona!! e al posto del burro ho usato lo yogurt…!

  3. Giulio

    Brava Barri! Deve essere veramente buona e sostanziosa…
    Il sommelier vi consiglia un Trentino Vino Santo.
    Sfizioso…

Rispondi

