La colazione del lunedì

 

Il nervoso da inizio settimana va combattuto con una buona colazione. Questa è la mia colazione di oggi: panbrioche,  yoghurt fatto in casa e marmellata di ciliegie del mio orto. La ricetta del pan brioche l’ho presa da uno dei miei blog preferiti: il cavoletto di bruxelles, anche se ho fatto qualche piccola variazione…

farina 350g

zucchero a velo 20g

burro morbido 180g

lievito di birra fresco 25g

3 cucchiai di latte

3 uova

una presa di sale

Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Mettere in una ciotola la farina, il lievito con il latte, le uova, lo zucchero, il sale e infine il burro ammorbidito, a pezzetti. Impastare (io ho usato l’impastatrice…hehe..), lasciare lievitare per 2 ore e mezza. Versare poi in una teglia da plum cake imburrata e infarinata, lasciare lievitare per ancora mezz’ora.  Infornare in forno caldo (200° per 10 minuti, abbassare poi a 180° e lasciar cuocere per 20 minuti). Lasciare riposare e servire con marmellata, ad esempio…Domani mattina lo proverò con lo sciroppo d’acero…  🙂

Simo

 

2 commenti

Archiviato in colazioni

2 risposte a “La colazione del lunedì

  1. Fede

    …ma dove prendi lo sciroppo d’acero?sempre da Mirtilla?

  2. simo

    Certo. Oppure al supermercato naturale NaturaSì, a Varese. Se lo vuoi, la prossima volta te lo prendo… 🙂

Rispondi

