TRANCI DI SCORFANO CON CHAMPIGNON SU CREMA DI TROMBETTE NERE

Pomeriggio spesa! Mezza giornata di ferie per dedicarsi alla spesa con la mamma (da buon bamboccione). Arrivo al banco del pesce e scatta la scintilla: lo SCORFANO!!!!!

Mi guardo in giro per cercare idee  e tac! Champignon…  Idea, Scorfano con funghi! Totalmente inventato.

 

Mi metto all’opera e scatta la ricetta. Guardo nel “barattolo delle meraviglie” e mi accorgo di avere ancora delle trombette nere secche da sfruttare in questo piatto che sicuramente sarà una sorpresa di profumi e sapori.

 

Per la crema:

         trombette nere secche

         panna fresca 2dl

         brodo di verdura 1dl

         maizena 2 cucchiai da cucina

         sale e pepe

Per gli Champignon

         15/20 champignon freschi

         1 spicchio di aglio

         Vino bianco secco 1 bicchiere

         prezzemolo

         Olio sale e pepe

Per lo Scorfano

         2 scorfani rossi

         Pomodorini

         2 spicchi d’aglio

         Un goccio di brandy

         Olio sale e pepe

 

Polverizzate le trombette e nel frattempo portate a bollore il brodo . Aggiungete la panna al brodo e, una volta che riprenderà a bollire, aggiungete le trombette polverizzate (circa un paio di cucchiai da cucina). Fate cuocere il tutto per circa 5 minuti a fuoco basso. Nel frattempo sciogliete la maizena in una scodellina di acqua fredda.  Il vostro liquido assumerà un colore grigio molto intenso dato dal tipico colore delle trombette. Il composto avrà un profumo intenso e molto piacevole di funghi. Aggiungete la maizena a dosandola per ottenere la cremosità che preferite, sale e pepe a piacere.

 

Pulite molto bene lo scorfano (ha un sacco di squame). Tagliate la testa e la coda e mettetele a bollire con qualche foglia di alloro per farci un brodo che vi servirà poi per la cottura.

Pulite per bene gli champignon (senza lavarli, i funghi sono come spugne e assorbirebbero tanta acqua) tagliateli in piccoli pezzetti quasi a farne un trito e scottateli per pochi minuti in una padella dove avrete fatto rosolare un po’di aglio su un  filo d’olio e sfumate con vino bianco, sale e pepe a piacere. Al termine aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente.

 

In una padella rosolate l’aglio e aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e un mestolo di brodo di scorfano (ovviamente passato al colino! So che siete tutti esperti ma per qualcuno certi gesti non sono cosi scontati….) quando i pomodorini avranno lasciato l’acqua aggiungete il brandy e i tranci di scorfano e un altro mestolo di brodo. Il pesce non dovrà essere coperto dal liquido ma cuocerà solo un lato per volta al massimo tre minuti per lato.

 

Avendo cura che tutti gli ingredienti e i piatti siano ben caldi si possono comporre i piatti  mettendo sul fondo la crema ben distribuita sul piatto si appoggiano al centro i tranci di scorfano e sullo scorfano si mette qualche pomodorino di cottura (senza liquidi) e sopra gli champignon.

 

Il piatto è un pochino insolito perchè non si usa molto abbinare il pesce ai funghi ma il risultato a mio avviso è molto interessante. Le trombette nere sono un fungo non facile da reperire, io le ho trovate in un negozio a Brunico in Alto Adige specializzato nella vendita di soli funghi secchi.

 

Il vino in abbinamento  che consiglierei è un Sauvignon del Collio “de la Tour” di Villa Russiz (giusto per non fare pubblicità).

 

Buon Appetito Giulio

3 commenti

Archiviato in pesce

3 risposte a “TRANCI DI SCORFANO CON CHAMPIGNON SU CREMA DI TROMBETTE NERE

  1. Fede

    … una tipica Giulioricetta un pò fuori dagli schemi tutta da provare!

  2. Chiara

    e bravo Giulio!

  3. Urca che languore! Erano anni che non sentivo una ricetta contenente le trombette da morto. Io le polverizzavo, con un vecchio macinino del caffè, sul risotto: che bontà!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...