Antipasto autunnale…

 

 

…è arrivato l’autunno e sulla nostra tavola di certo non può mancare qualche piatto con i “frutti” più tipici di questa stagione: i funghi porcini. Vi voglio proporre questa semplice ricetta che potrete utilizzare come antipasto per una cena tipicamente autunnale:

 

INGREDIENTI:

 

Funghi porcini freschi g 150

Emmental g 80

8 fettine sottili di polenta

aglio – prezzemolo

olio d’oliva – vino bianco secco

sale – paprika

 

PREPARAZIONE:

Tagliate a pezzi i funghi, scaldate in una padella 2 cucchiaiate d’olio e saltatevi i funghi con un trito d’aglio e prezzemolo. Salateli, spruzzateli di vino bianco e cuoceteli per circa una decina di minuti. Suddivideteli poi fra le fettine di polenta, già sistemate sulla placca del forno e precedentemente scaldate per una decina di minuti e irrorate con un filo d’olio. Riducete a filetti il formaggio e distribuitelo sui crostoni. Spolverateli generosamente di paprika. Passateli infine nel forno a 180 °C, lasciandoli per quanto basta perché la polenta si tosti un po’ e il formaggio si sciolga. Serviteli ben caldi e croccanti.

Naturalmente è possibile usare il formaggio che più vi piace, non dovrà avere però un sapore troppo forte, altrimenti rischiate di coprire il gusto e il profumo dei funghi. E se non avete a disposizione la polenta, potrete preparare questi crostini su delle fette di pane… lascio libero spazio alla vostra fantasia!!

Fede

1 Commento

Archiviato in antipasti

Una risposta a “Antipasto autunnale…

  1. Giulio

    Ottimo FEDE!!!! Direi otima proposta.

    Come vino in abbinamento proporrei un bianco dai profumi intensi e di buona struttura, per esempio un pinot grigio dell’alto adige.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...