….l’antipasto.. parte seconda..

rimg0040

Oggi pubblico un’altra ricetta del mio antipasto per la cena di Polentaelatte: questa è un pò più impegnativa rispetto alle precedenti, ma il risultato mi sembra sia stato molto apprezzato….

BIGNE’ RIPIENI DI CREMA AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO

ingredienti per circa 10/12 persone

BIGNE’:

1,25 dl di acqua

3 cucchiai di burro

150g di farina bianca

4 uova

sale

In un tegame capiente, portate l’acqua e il burro ad ebollizione a fuoco basso, poi togliete il tegame dal fuoco e unite la farina e il sale mescolando velocemente per evitare che si formino i grumi. Rimettete il tutto sul fuoco e mescolate finchè il composto si staccherà dalle pareti del tegame; lasciate raffreddare, aggiungete le uova e amalgamate bene il tutto. Preriscaldate il forno a 180°C, con una tasca da pasticciere formate della palline di composto sulla piastra ricoperta da carta forno. Lasciateli cuocere finchè saranno ben gonfi e dorati.

CREMA AL PROSCIUTTO

90g di prosciutto cotto tritato

125 g di ricotta

Unite i due ingredienti, salate e pepate e passateli nel mixer fino ad ottenere una crema liscia.

FARCITURA AL FORMAGGIO

125g di mascarpone ( io ho messo del Philadelfia per alleggerire un pò…)

125g di formaggio gorgonzola

Mescolare il mascarpone e il gorgonzola a pezzetti un una ciotola, unite sale e pepe nero e mescolate finchè otterrete una crema omogenea. Se l’impasto risultasse troppo duro, aggiungete un pò di panna ( o latte, a piacere).

Una volta cotti i bignè, lasciateli raffreddare e, aiutandovi con la tasca da pasticcere riempiteli con le due farciture…. vista la mia (e non solo mia…)profonda avversione per il formaggio, ho preparato due piatti BEN distinti per le due diverse farciture!!!

Fede

..al più presto provvederò a mettere anche una foto….!

2 commenti

Archiviato in antipasti

2 risposte a “….l’antipasto.. parte seconda..

  1. chiara

    io ho assaggiato solo quelli al prosciutto ed erano eccezionali!!!

  2. Raffa

    mmmmmh sono quelli che dicevi Fede, davvero invitanti!!!! buoniii, complimentoni.

Lascia un commento

