Rösti di patate…

rosti

Direttamente dalla Svizzera, la nostra inviata Simo ci propone oggi una ricetta tipica dei nostri vicini da gustare specialmente in inverno, visto che si tratta di un piatto piuttosto sostanzioso. Ve la riporto:

Le quantità non sono definite precisamente, tutto dipende dalla voglia di rösti che si ha…..

Le patate che userete non devono essere di qualità farinosa, pena un rösti poco compatto.

Si lessano le patate con la buccia il giorno prima e si lasciano riposare per 24 ore; poi si sbucciano e si passano con la grattugia, quella per fare l’insalata di carote, per intendersi. In una padella antiaderente  si prepara un fondo con olio di oliva nel quale si fa rosolare della pancetta a listarelle ( oppure chi preferisce può usare delle cipolle….).  Di seguito si aggiungono le patate, lo strato deve essere di 3/4 cm. Si lascia piano piano formare una crosticina, intanto sulla parte superiore si mettono dei fiocchetti di burro e si fa un piccolo giro d’olio lungo i bordi del rösti, in modo tale da agevolare il colpo da vero cuoco: girare il rösti. Gli imbranati possono servirsi del classico piatto su cui far appoggiare il rösti e agevolare lo scaravoltamento nella padella…!  Il tutto è pronto quando le due superfici sono ben arrostite e dorate. Solitamente, per alleggerire il tutto, lo si accompagna con salsa alle cipolle e bratwurst….

Buon appetito!!

Fede e Simo

2 commenti

Archiviato in contorni

2 risposte a “Rösti di patate…

  1. chiara

    finalmente una ricetta in cui posso sfoggiare il mio potentissimo colpo di polso!speriamo di non far finire tutto per terra!

  2. Potrei vivere solo di rösti! Qui in Germania li facciamo con le patate crude. A me piacciono molto in versione “deluxe” serviti con del salmone affumicato. Un classico tedesco è mangiarli con una composta di mele o semplicemente con dello zucchero …. de gustibus🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...