Schignano: Mangialonga 2009

Si è svolta ieri, domenica 30 Agosto, la nona edizione della Mangialonga. Io, ovviamente, ero presente con Alessandra, sua sorella, cane ed amici. La passeggiata usualmente si articola tra suggestivi scorci schignanesi, portando attraverso strade e sentieri alle diverse frazioni del paese (che, se non erro, sono ben 8: Molobbio, Auvrascio, Retegno, Perla, Occagno, Vesbio, Posa, Almanno). Volevate un reportage gastronomico? Eccolo. Partenza ore 9.30 dalla zona artigianale.

10 tappe: 

 1.  caffè, the, biscotti e torta di pane: ottima partenza.30082009126

2. salame, formaggi vari, pane e latte fresco: primo punto di ristoro dopo una piccola fatica tra i boschi. 30082009127

3. tagliata di salumi e bavande: ci vuole, siamo un pochino affaticati. 30082009133

4. balocia: “pallottolona” di polenta taragna con al centro formaggio, avvolta in carta stagnola e messa a scaldare sulla griglia…. uhm!

5. Gnocchi al cucchiaio al sugo di pomodoro: la passione dell’Ale. 30082009135

6. Zuppa di cipolle e orzata (zuppa di orzo e verdure) : dopo la salitona per raggiungere questa tappa siamo accaldatissimi..e la zuppa di cipolle bollente direi che non è l’ideale. pero’ è buona. 30082009136

7. patate, salsiccia, pancetta bolliti. siamo in cima al paese, che fatica…pausa piu’ lunga del solito per riprendere le forze. non siamo mica stambecchi come la Fede e il Giuliano.  ;) 30082009138

8. Ora ci aspetta solo discesa, e la tappa di formaggio fuso e crostini di lardo. evvai! 30082009139

9. Castagne con lacmel: ma che cos’è il lacmel? io all’inizio pensavo fosse bianco d’uovo sbattuto. Ma gli amici dicono no, e’ panna. Anche lo staff conferma. E’ panna. Mah. Sta di fatto che è piaciuta a pochi. Chi se ne frega, ora ci aspetta la…

10. Grigliata finale! Luganiga, wurstel, costine a volonta’. La foto della grigliata non c’è, perchè ero troppo occupata a sbranare le costine, e quando mi sono ricordata, ormai c’erano solo le ossa per i nostri cagnolini.

Proprio bravi questi schignanesi, grande organizzazione ed unità di intenti. Schignano è un bellissimo paese, ricco di manifestazioni ed eventi, ed i paesani mostrano una collaboratività e spirito di coesione particolare, che li porta sempre a organizzare in modo autonomo diverse belle attività. Una piccola critica: l’anno scorso c’era la raccolta differenziata dei rifiuti (plastica, alluminio, carta e umido), garantita probabilmente dalla presenza di Lega Ambiente Valle Intelvi. Quest’anno Lega Ambiente non c’era. E nemmeno la differenziata.

Simo

30082009134

2 commenti

Archiviato in eventi

2 risposte a “Schignano: Mangialonga 2009

  1. Giulio

    Ottimo reportage….. Bravissima Simo

  2. Fede

    …davvero, brava Simo! e complimenti a chi ha organizzato… speriamo solo che l’anno prossimo ci sia anche la raccolta differenziata… ; )

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...