la ricetta dei Pavesini

pavesini 003

Ecco un’altra delle mie ricette semplici ma efficaci; l’ho scovata su internet e ho voluto sperimentarla… Nella foto vedete i miei pavesini : non sono molto belli, ma vi assicuro che sono stati apprezzati ! Vi occorrono :

3 uova

130 gr di zucchero + 20 gr per spolverare

150 gr di farina bianca

30 gr di maizena

1 bustina di vanillina

Sbattete a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungete poi la farina, la maizena e la vanillina setacciate, mescolate con cura dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Mettete l’impasto in una tasca da pasticceria con la bocchetta non troppo larga e formate i vostri biscotti su una teglia ricoperta da carta forno. Mettete in frigor per 10 minuti, poi spolverizzateli con lo zucchero rimasto e infornate per 5 minuti a 180°C, abbassate la temperaturaa 150°C e lasciate cuocere i biscotti fino a che non coloriscano un pò. Non lasciateli troppo in forno altrimenti induriscono!

Il gioco è fatto : i vostri pavesini casalinghi sono pronti, potete servirli come accompagnamento ad un budino,gelato,crema pasticcera…oppure potete semplicemente sgranocchiarli da soli!

Fede

4 commenti

Archiviato in dolci

4 risposte a “la ricetta dei Pavesini

  1. simo

    Fede, ma si possono fare anche con il miele?

  2. Fede

    ..credo che se usi il miele al posto dello zucchero l’impasto non resta così spumoso e gonfio,e di conseguenza i biscotti non restano così croccanti e “leggeri”….dovresti provare però…

  3. Antonella

    Ciao vorrei fare questi pavesini al mio fidanzato celiaco,ma posso cambiare la maizena o la fecola di patata con un altro ingrediente….
    e poi quando sbatti le uova con lo zucchero,le uova le metti intere o dividi l’albume dal rosso,grazie..

  4. Fede

    ciao! Le uova sono intere…però non so cosa puoi usare al posto della fecola…quella ti serve per dare friabilità ai biscotti, non saprei dirti un suo sostituto senza glutine…mi spaice!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...