Cheesecake super soffice….

 

Sabato pomeriggio mi sono cimentata in un nuovo esperimento in cucina. Come al solito la ricetta è presa dal mio sito internet preferito (trovate il link anche nei nostri collegamenti) e il risultato è stato un dolce dalla consistenza davvero particolare, molto soffice e leggero. Ero un po’ scettica sull’uso del Philadelphia, ma vi assicuro che il suo sapore si amalgama molto bene agli altri ingredienti e, una vota cotto il dolce, non lascia nessuna traccia.

Per una tortiera da 20 cm di diametro vi servono:

150gr. philadelphia

3 uova

80gr. di zucchero

50 ml di latte

30gr. di farina

20gr. di amido di mais

un cucchiaino scarso di lievito vanigliato per dolci

 succo e scorza grattugiata di un limone

 Lavorate a lungo il Philadelphia con i 3 tuorli, aggiungete il latte e un paio di cucchiai di succo di limone e la scorza. Una volta ben amalgamati, aggiungete anche la farina setacciata, la maizena e il lievito. Montare gli albumi finchè siano quasi sodi, aggiungete poi poco alla volta lo zucchero fino ad ottenere un composto molto compatto. Incorporateli delicatamente al composto che avete preparato in precedenza, mescolando con decisione dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in uno stampo foderato di carta da forno e sistematelo in una teglia più grande, versate due dita di acqua e infornate a 180°C per circa 70 minuti. Vi consiglio di tenerla nella parte medio/bassa del forno, altrimenti rischiate di farla scurire troppo in superficie.

L’ideale sarebbe servirla appena tiepida, magari accompagnata da una crema alla vaniglia, oppure, per i più golosi, da una crema al cioccolato… 😉

Fede

Lascia un commento

Archiviato in colazioni, dolci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...