…il pane alla birra!

Continuano le ricette della nostra cena… dato che siamo pignoli, oltre alle pietanze abbiamo voluto anche sperimentare due tipi di pane con la birra : uno più semplice, che prevede solo l’aggiunta di una stout al normale impasto invece che l’acqua, l’altro invece un pò più complesso con della birra chiara, uova e miele. Ecco le due ricette : è molto divertente preparare il pane in casa, vi consiglio di sperimentarle…e poi ora si avvicnano anche grandi pranzi e cene delle feste, perciò potrebbe essere una buona idea per preparare tartine e bruschette un pò insoliti!

PANE BELGA ALLA BIRRA :

1 Kg farina

60 cl di birra chiara

100 ml di olio di oliva

80 ml di miele

50 g di lievito di birra

20 g di sale

2 uova

Impastate tutti gli ingredienti, agggiungengo il sale all’ultimo, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciatelo riposare in un contenitore coperto per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Dividete l’impasto e formate dei filoncini, disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno e fate lievitare coperti per altri 70/80 minuti circa. Per la cottura lasciateli in forno a 180°C per una ventina di minuti circa, o comunque fino a quando vi sembreranno belli dorati e cotti

 PANE ALLA BIRRA :

350 gr di farina

1 cucchiaio di lievito secco in polvere

1 cucchiaino di zucchero

250 ml di Guinness

1 cucchiaino di sale

Stemperate la birra a temperatura ambiente. Versate la farina a fontana unite il lievito e lo zucchero ed iniziate ad impastare versando a poco a poco la birra. Impastate nergicamente per circa 10 minuti., dopodiche mettete il pane in una terrina infarinata e fate lievitare per almeno 1 ora (o comunque fino a quando non aver raddoppiato di volume ) in un posto caldo, coperto da un panno. Riscaldate il forno a 180 C. Quando il pane sarà lievitato, riprendetelo sulla spianatoia, lavoratelo brevemente per qualche minuto e riformate la palla iniziale. Oleate un contenitore da forno di vostra scelta, metteteci dentro il panetto ed infornate per 40-45 minuti fino a quando non si sarà dorato. Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di tagliare. Nella foto vedete la mia seconda produzione di pane alla birra, ho usato uno stampo da plum cake per dare la forma…

Lascia un commento

Archiviato in fatto in casa, pane & C.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...