Il tronchetto di Natale!

Questo Natale abbiamo voluto sperimentare una ricetta per un dolce classico  e molto goloso: il tronchetto Natalizio. Abbiamo adeguato la ricetta ai vari ingredienti che avevamo a disposizione in casa, ma devo dire che abbiamo ottenuto un buon risultato, migliorabile in alcuni punti ( per esempio, l’estetica….) ma comunque accettabile.

Per la base abbiamo preparato un semplice pan di spagna con:

100 gr di farina 00

25 gr di maizena

125 gr  di zucchero

5 uova intere

Montate a lungo i tuorli con lo zucchero e aggiungete piano piano la farina e la maizena setacciate, continuate a girare fino a che otterrete un impasto liscio. A parte montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale; aggiungeteli al composto preparato in precedenza molto delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto. Versate su una teglia ricoperta di carta forno e lasciate cuocere in forno caldo a 180°c per una decina di minuti, fino a che vi sembrerà ben dorato e cotto.

Per la farcitura invece abbiamo preparato una semplice crema pasticcera : a una parte abbiamo aggiunto della panna fresca  (come si dice, per alleggerirla…) ottenendo così una crema soffice e delicata che abbiamo usato per farcire il tronchetto all’interno. Alla parte restante invece abbiamo aggiunto un po’ di cacao dolce in polvere e con questa abbiamo ricoperto la parte esterna del nostro tronchetto.

Vi consiglio di preparare prima le due creme e poi il pan di spagna, così potrete farcirlo mentre è ancora caldo ed eviterete che si spezzi, come è successo a noi che l’abbiamo lavorato una volta freddo….

Buone feste a tutti!

Fede e Giulio

Lascia un commento

Archiviato in dolci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...