Lo yogurt fatto in casa

Ho finalmente sperimentato la yogurtiera che mi hanno regalato qualche settimana fa e il risultato è stato uno yogurt buono, sano e soprattutto senza conservanti, coloranti&affini aggiunti…! Per la base vi occorrono:

1 litro di latte a lunga conservazione (intrero o parzialmente scremato, a seconda dei vostri gusti)

1 bustina di fermenti lattici vivi (se non li avete potete sostituirli con 175 ml di yogurt bianco)

Sciogliete bene i fermenti in poco latte, versateli nella yogurtiera ed aggiungete  il rimanente latte. Lasciate fermentare il tutto per 8-12 ore, poi mettete lo yogurt ottenuto per un paio d’ore in frigor, in modo tale che si solidifichi per bene. A questo punto, potete aggiungere a vostro piacere mille ingredienti : zucchero, marmellata, miele, cereali, cioccolato… 😉

Dato che il mio preferito è lo yogurt al caffè, ho voluto prepararmi quello ed ho usato:

250 ml di latte

2/3 cucchiai di zucchero

1 dose per una tazza di caffè solubile

1/2 bustina circa di fermenti

Davvero buono e sano! 🙂

Fede

Lascia un commento

Archiviato in colazioni, dolci

Rispondi

