Torta di mele e ricotta

Ormai è risaputo che io e il formaggio siamo due rette parallele che non si incontreranno mai, ma ammetto che mi sono dovuta ricredere sull’utilizzo della ricotta per la preparazione di alcuni dolci: è davvero eccezionale! Forse perché la ricotta non è un vero è proprio formaggio….😉

La ricetta per preparare questa insolita torta di mele non è troppo complicata, e può essere un’idea per il dolce delle prossime feste Pasquali. Per 8 persone vi occorrono:

1 rotolo di pasta frolla già pronta ( io l’ho preparata )

½ chilo di mele 2/3 limoni

70 gr di zucchero semolato

 200 gr di ricotta

100 gr di zucchero a velo

3 cucchiai di latte

4 albuni

Marmellata di albicocche

Stendete la pasta frolla con la sua carta forno in una tortiera e ripiegate i bordi verso l’alto, bucherellate il fondo con una forchetta infornate per 15 minuti a 180 °C (forno già caldo). Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a spicchi, fatele cuocere a fuoco lento con il succo dei limoni e lo zucchero semolato Togliete la frolla dal forno e spalmate il fondo con la marmellata di albicocche, versate sopra le mele con il loro succo di cottura. Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e i 3 cucchiai di latte; montate i 4 albumi a neve molto ferma e poi incorporateli delicatamente all’impasto. Versate il composto di ricotta nella tortiera e mettete in forno ben caldo per 10 minuti, o almeno finchè la superficie non abbia preso un po’ di colore. Lasciate raffreddare e servite. Nella foto vedete la mia torta!

Fede

Lascia un commento

Archiviato in dessert, dolci, fatto in casa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...