Il ragù…ma bianco.

L’altra sera avevo due fettine solitarie di petto di pollo nel frigo, così ho pensato di usarle per cucinare un ragù bianco, versione meno usuale ma comunque appetitosa del classico ragù al pomodoro.  Io ho usato del pollo, in realta potete usare la carne che volete : vitello, tacchino… e volendo, se vi piace dare ancora più sapore, potete aggiungere anche della salsiccia. Sicuramente vi consiglio di utilizzare delle tagliatelle, che secondo me sono il tipo di pasta che meglio si abbina con un condimento del genere.Ho  seguto questa ricetta molto semplice e per due persone vi occorrono :

circa 100gr/150gr di carne

un trito di carote, sedano,cipolla

latte

vino Marsala

olio extra vergine, sale e pepe

un pizzico di noce moscata

Fate soffriggere in un pò d’olio il trito di verdure, aggiungete la carne tagliata a piccoli cubetti e fatela dorare per bene. Quando sarà ben colorita aggiustate di sale e pepe, aggiungete la noce moscata e versate tanto latte quanto basta per coprirla. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento e con un coperchio fino a quando la carne non avrà assorbito buona parte del latte (circa una mezz’ora abbondante). A questo punto alzate la fiamma e sfumate il tutto con un goccio di Marsala, lasciate evaporare ed il vostro sugo è pronto!

Un’avvertenza : lasciate questo sugo piuttosto liquido in modo tale da poter condire bene la vostra pasta…nel caso si asciugasse troppo, potete sempre aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Fede

Lascia un commento

Archiviato in pasta, primi piatti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...