Un pò di cucina etnica : il pane Naan

Oggi vi propongo la ricetta per preparare il pane Naan, un tipo di pane molto diffuso nell’India settentrionale e in Pakistan che si adatta molto per essere servito come antipasto accompagnato dai classici salumi oppure da più sofisticate creme di formaggio oppure da ciò che suggerisce la vostra fantasia…! Secondo me, per gustarlo al meglio va preparato e consumato al momento, in modo tale che mantenga tutta la sua fragranza. Le dosi sono sempre per quattro persone :

300 gr di farina 00

1 vasetto di yogurt al naturale

1 cucchiaio di olio

½ bustina di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

Acqua tiepida se necessaria

 Mettete la farina a fontana, versate poi al centro lo yogurt, il lievito, un cucchiaino di sale e l’olio. Aggiustate di sale e lavorate bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, se necessario aggiungete un po’ di acqua tiepida. Lasciate riposare il vostro impasto per un’oretta, poi ricavate delle palline grandi poco più di un uovo, schiacciatele con un mattarello per ottenere dei dischi dello spessore di circa 8 mm. La cottura può essere fatta o in forno caldissimo oppure semplicemente scaldando per bene una padella antiaderente, ungendola con un po’ di olio e facendo cuocere il vostro pane circa 3 minuti per lato. Servite in tavola caldissimi.

Fede

1 Commento

Archiviato in fatto in casa, pane & C., pane ed affini, vegetariano

Una risposta a “Un pò di cucina etnica : il pane Naan

  1. Ho trovato questa ricetta di grande interesse dato che cucino spesso un piatto indiano (Pollo al Tikka) che si accompagna meravigliosamente con il Naan Bread.
    Sono molto attratto dalla cucina Indiana, avendo vissuto 27 anni a Londra, e cerco di inserirla nelle abitutini degli Italiani ma con molta fatica.
    Grazie e continuate il buon lavoro.
    Regards
    Mauro Andreini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...