Le puntarelle….

Finalmente sabato, dopo tanto tempo di assenza, ci siamo fatti un bel giro al mercato coperto di Como e, come sempre, abbiamo riempito il baule della macchina di tante buone verdure fresche…! Questa volta voglio parlarvi delle “puntarelle”, una verdura molto diffusa e cucinata nella zona di Roma. Si tratta semplicemente dei germogli che si trovano all’interno delle foglie della cicoria asparago (meglio conosciuta come catalogna). Hanno un sapore amaragnolo ma sono un ottimo contorno sia mangiati crudi che cotti… L’unica pecca di questa verdura è la pulizia: ci vuole un pò di pazienza per staccare tutti i germogli e pulirli singolarmente, ma ne vale sicuramente la pena. Sia che li consumate cotti o crudi vi consiglio, una volta puliti, di lasciarli a bagno per un pò di tempo nell’acqua fredda : perderanno il loro gusto molto amaro. Io li ho cucinati così:

Dopo averli puliti per bene e lasciati a bagno. ho messo uno spicchio d’aglio vestito a rosolare nell’olio, ho aggiunto le mie puntarelle tagliate sottili e le ho fatte rosolare per bene per circa 15/20 minuti. A Fine cottura ho aggiunto sale e pepe…ed eccovi pronto un ottimo contorno!

Fede

ecco i germogli che poi si mangiano….

Lascia un commento

Archiviato in vegetariano, verdure

Lascia un commento

