Un piatto per il pranzo della domenica:il pollo alla cacciatora

Eccovi un’altra ricetta sperimentata dalla mia amica Raffa. L’ha vista in una recente puntata della Prova del Cuoco e l’ha copiata; dovrete avere un pò di tempo a disposizione per preparare questo pollo, ma vedrete che ne varrà la pena! Vi servono:

1 pollo
1 cipolla dorata affettata
2 spicchi di aglio
Rosmarino
4 foglie di Salvia
Burro
Vino bianco
500 g di pomodori pelati
Sale e pepe

Prendete il pollo e passatelo sulla fiamma in modo da eliminare eventuali piume rimaste. Lavatelo edasciugatelo per bene.
Tagliateil pollo in pezzi cercando di seguire le articolazioni; prima tagliare le ali dal busto, poi le cosce dividendole successivamente a metà, quindi dividete il petto in due parti e ciascuna di esse a metà  (in totale si dovrebbero ottenere circa 10 pezzi più la carcassa).
Mettete un pò di burro a sciogliere in un capiente tegame e aggiungete il pollo dalla parte della pelle. Unirt nel tegame anche la carcassa, in quanto darà sapore alla preparazione.
Una volta che il pollo si è rosolato dalla parte della pelle, si gira e si fa ben rosolare anche dall’altra parte. Durante la rosolatura unite anche due spicchi di aglio divisi a metà, qualche fogliolina di salvia, dei ciuffetti di rosmarino, sale grosso e pepe.
Quando il pollo è ben arrostito si sfuma con il vino bianco e vi si unisce anche la cipolla affettata. Una volta che il vino è evaporato si uniscono i pelati, poca acqua, e si lascia cuocere coperto per circa 25-30 minuti (alla fine il pollo deve rimanere un po’ brodoso).

Lei lo ha accompagnato a dei broccoli saltati in padella, ma accanto a questo piatto ci stanno benissimo anche delle patate arrosto.

Fede

3 commenti

Archiviato in secondi piatti

3 risposte a “Un piatto per il pranzo della domenica:il pollo alla cacciatora

  1. Pingback: «Dopo domenica è lunedì» (Angelo Branduardi). La ricetta del pollo alla cacciatora « In cucina con le ricette di…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...