Crostata con ganache di cioccolato

Eccovi oggi una ricetta per una torta super golosa, la crostata con ganache di cioccolato. Anche questaè un’ottima idea per riutilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua che a breve invaderanno le nostre case… la preparazione non è per niente complicata, ma vi garantisco che il risutato è una crostata dal ripieno morbido e cioccolatoso! Per 6/8 persone vi servono:

1 rotolo di pasta frolla già pronta (oppure potete farla in casa da voi, la ricetta la trovate nel nostro blog)

1 confezione di panna fresca da 200ml

300 gr di cioccolato al latte

50 gr di cioccolato fondente

Foderate una teglia tonda di 24/26 cm di diametro con della carta forno, stendetevi la pasta frolla lasciando ben alti i bordi e bucherellate per bene il fondo in modo tale che non si gonfi durante la cottura. Cuocete la vostra pasta frolla in bianco a 180°C per 25/30 minuti fino che abbia preso un bel colore dorato. Mentre cuoce, mettete sul fuoco la panna e portatela a bollore, aggiungete poi il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere per bene. Appena si sarà liquefatto ed avrete un composto omogeneo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Con uno sbattitore elettrico montate per bene la vostra ganache di cioccolato fino ad ottenre una crema molto spumosa, versatela nella base di pasta frolla e mettete in frigo qualche ora per farla addensare per bene. Toglietela dal frigo mezz’ora prima di servire. Se volete renderla ancora più golosa decorate le fette di crostata con dei ciuffetti di panna montata.

Fede

Lascia un commento

Archiviato in colazioni, dessert, dolci, fatto in casa, vegetariano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...