Parliamo di piatti tipici: la fregola sarda.

Oggi voglio parlarvi di questo tipo di pasta tipica della regione Sardegna e che infatti si fatica a trovare dalle nostre parti (io l’ho scovata in un negozio di Roma, se vi capita di passarci si chiama “Castroni” ed ha gli scaffali pieni di queste specialità …) ma che è veramente ottima ed eclettica in cucina. Si tratta semplicemente di una pasta di semola di grano duro, molto simile al cous cous ma tagliata più grossolanamente perchè lavorata a mano, ha la forma infatti di tante piccole palline. La ricetta classica per cucinarla prevede l’uso delle “arselle”, ovvero le vongole. Io la apprezzo molto in brodo, cucinata come una classica minestrina, oppure anche al sugo: si fa cuocere la passata come per un normale sugo di pomodoro e, a cottura quasi ultimata, si aggiunge le fregola e si fa cuocere con il sugo per una decina di minuti  servendola poi con delle foglie di basilico fresco per profumare. Al semplice pomodoro potete aggiungere vongole, pesce, salsiccia o quello che suggerisce la vostra fantasia!

Se vi capita quindi di trovarla in qualche negozio ben fornito oppure, se siete più fortunati e quest’estate  andrete in vacanza in Sardegna, non perdete l’occasione di prenderla o assaggiarla già cucinata….non ne resterete delusi! Nella foto vedete come si presenta la fregola a crudo…

Fede

Annunci

1 Commento

Archiviato in pasta, pesce, primi piatti, vegetariano

Una risposta a “Parliamo di piatti tipici: la fregola sarda.

  1. Leti

    ma…ma…ragazzi siete troppo avanti!!!! avete un blog culinario??!! e poi fai l’idifferente e mi posti su facebook che la vostra cucina sembra lo studio della prova del cuoco?! 😉 ma voi due fate una concorrenza spietata all’Antonellina nazionale!!!! ahahahah…..comunque,grazie al vostro blog abbiamo un’altra iscritta al cake design del 5 novembre!! 🙂 Fede,il tuo tam tam è stato decisamente efficace!!!! GRAZIEEEEEE e complimentoni ancora!!
    Leti ( a nome di tutto l’Albero )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...