La torta di zucca della mamma di Raffa.

Eccovi una ricetta direttamente dalla Valsolda per preparare un’ottima torta di zucca. Ormai l’autunno è alle porte, anche se ieri sembrava ferragosto…la zucca è un tipico frutto di questa stagione, unita agli amaretti sono sicura che darà un buon risultato! Vi servono:

400 gr ca.  di zucca

2 uova  (se sono piccole 3)

farina 00  q.b.

uvetta

2 cucchiai di zucchero

1 presina di sale

200 gr. Mandorle tritate

100 gr. Noci tritate

200 gr. Amaretti

1 bustina di zucchero vanigliato

 

Procedimento:

Ammollare l’uvetta in acqua tiepida. Pulire e tagliare a cubettoni la zucca, metterla a lessare con solamente un fondo di acqua. A lessatura ultimata  ( dopo ca. 10 min.), scolare l’acqua di cottura, frullare con il mini-pimer e mettere in una bacinella. Aggiungere: L’uvetta strizzata, 3-4  cucchiai di farina,  le mandorle tritate, le noci, lo zucchero, il sale, lo zucchero vanigliato, le uova e parte degli amaretti (sbriciolati) à avanzarne ca. una dozzina per guarnire la superficie della torta. In base alla consistenza della zucca (acquosa o meno) aggiungere ancora farina, fino ad ottenere una miscela abbastanza morbida ma non troppo. Assaggiare, semmai a piacere aggiungere ancora zucchero. Preriscaldare il forno a 180°, ungere la tortiera  e cospargerla con del pane grattugiato. Versare il composto, livellare bene con una forchetta  e guarnire con gli amaretti rimasti. Infornare per 40 minuti ca. (per controllare se cotta fare la prova con lo stuzzicadenti di legno).

Buon appetito!

Nella foto vedete la torta preparata da Raffa…solo che deve averla lasciata qualche minuto in più nel forno e gli amaretti sono dorati un pò troppo…😉

Lascia un commento

Archiviato in colazioni, dessert, dolci, fatto in casa, vegetariano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...