Dolci freddi al cucchiaio:il semifreddo al torrone.

Eccomi con un dolce molto goloso preparato per festeggiare il compleanno di mio suocero (ora posso dirlo😉 ma un pò mi fa sorridere…!). Il torrone personalmente non mi piace, ma chi l’ha assaggiato mi ha detto che il dolce era veramente buono. La preparazione è piuttosto rapida e per niente difficile, come stampo io ne ho usato uno normalissimo da plum cake. Vi servono:

300 gr di torrone (io ne ho usati 150 di torrone normale e 150 di torrone ricoperto di cioccolato fondente)

300 ml di panna fresca

5 tuorli

100 ml di acqua

50 gr di zucchero

Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino, ponetelo sul fuoco e lasciate sobbollire fino a che si formi uno sciroppo denso e chiaro. Nel frattempo montate i tuorli fino a che diventino chiari e spumosi; una volta pronto aggiugnete a filo lo sciroppo di zucchero e continuate a mescolare. Montate poi la panna: deve avere una buona consistenza.  Tritate finemente 250 gr di torrone e 50gr più grossolanamente. Unite il torrone quasi polverizzato al composto di uova e amalgamate per bene. Aggiungete poi la panna montata e mescolate dal basso verso l’alto e non troppo a lungo per non smontare il tutto. Versate metà di questo composto nello stampo, poi distribuite sopra i rimanennti 50gr di torrone a pezzettoni e coprite con il composto rimasto. Mettete in freezer per almeno due ore prima di servire

Fede

1 Commento

Archiviato in dessert, dolci, fatto in casa, vegetariano

Una risposta a “Dolci freddi al cucchiaio:il semifreddo al torrone.

  1. polentaelatte

    uhmm…..il torrone handmade è uno dei miei feticci!! 😉
    complimenti !

    Simo

Lascia un commento

