La mia pizza sciuè-sciuè.

Il tempo piovoso di questi giorni di novembre non fa molto bene al mio umore…così ieri, per rallegrare un pò un pomeriggio grigio, ho pensato di preparare l’impasto per cuocere una buona pizza fatta in casa. Solitamente trafficare in cucina mi aiuta a risollevare il morale. E così è stato, anche perchè poi si sono aggiunti alla pizzata i miei genitori e il mio amico Andrea . Il risultato è stata una bella serata in compagnia, ricca di chiacchere e di risate. Questo impasto è molto facile e veloce da preparare, l’ideale per soddisfare una voglia di pizza all’ultimo momento. Ma pubblicherò anche un altro metodo che ho sperimentato ma che richiederà molte più ore di lievitazione e molta più attenzione nel prepararlo. Torniamo alla pizza sciuè-sciuè:

500 gr di farina Manitoba (oppure farina 0)

1 bustina di lievito di birra disidratato (io ho usato il Mastro Fornaio Paneangeli)

2 cucchiaini di zucchero

250 ml circa di acqua non fredda

2 cucchiaini di sale fino

Miscelate per bene la farina con lo zucchero e il lievito e, una volta ben mescolate, aggiungete piano piano l’acqua fino a che l’impasto non diventi omogeneo ed elastico. Se avete un impastatrice sarete facilitati in questo lavoro, altirmenti lavorate bene l’impasto a mano. Dovete comunque ottenere una palla elastica e liscia. Aggiungete poi i due cucchiaini di sale e continuate ad impastare fino a che anche il sale sia ben incorporato. Mettete la vostra palla di pasta in una ciotola,coprite con un foglio di pellicola e fatela lievitare in un posto caldo fino a che sarà raddoppiata di volume. Scaldate poi il forno alla massima potenza, stendete il vostro impasto e farcite a piacere!

Fede

1 Commento

Archiviato in antipasti, fatto in casa, vegetariano

Una risposta a “La mia pizza sciuè-sciuè.

  1. meri

    PECCATO CHE IL LIEVITO DI BIRRA, ANCHE SE DISIDRATATO, NON SIA LIEVITO CHIMICO…

Lascia un commento

