I miei profiteroles…..

Per il compleanno di mia mamma  ho deciso di cimentarmi in un dolce impegnativo….quest’anno ha festeggiato i 50, perciò mi sembrava giusto e doveroso festeggiare questo traguardo con un dolce goloso ed elaborato. Prendetevi del tempo per preparare i profiteroles..è un dessert di sicuro effetto ma che richiede un pò di pazienza nella preparazione.

Per la base : preparate i bignè  come indicato nella ricetta precedente, ne otterrete circa una trentina, in base anche alla grandezza che darete alle palline di pasta choux.

Per il ripieno e la crema esterna:

Preparate una semplice crema pasticcera con

 500 ml di latte,

4 tuorli

 100 gr di zucchero

 1 stecca di vaniglia 

 50 gr di maizena

seguendo il classico procedimento (far scaldare il latte con lo zucchero e la stecca di vaniglia aperta, nel frattempo montare a lungo i tuorli con lo zucchero e la maizena. Una volta caldo il latte, aggiungerlo a filo al composto di uova, mescolare bene, riportare sul fuoco fino a quando inizia ad addensarsi) . Fatela raffreddare coprendola con della pellicola in modo tale che non formi la fatidiosa ” pellicina” sulla superficie. Una volta che la crema è ben fredda, montate la panna con qualche cucchiaio di zucchero a velo: deve essere bene soda. Aggiungetela alla crema pasticcera amalgamando bene dal basso verso l’alto e lasciate riposare un paio d’ore in frigorifero, così si rassoda per bene. Aiutandovi con una sac-a-poche o una siringa da pasticceria riempite i bignè con la crema che avete preparato. Una volta terminato questo lavoro, aggiungete del cacao in polvere o del cioccolato fuso alla crema che vi rimane, tuffatevi i bignè rimepiti in precedenza e iniziate la costruzione del vostro dolce…

Fede

1 Commento

Archiviato in dessert, dolci, fatto in casa, vegetariano

Una risposta a “I miei profiteroles…..

  1. Raffa

    che fameeeee Fede!!!
    Luciano e Raffa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...