Cucina internazionale:i ravioli di gamberi al vapore.

Premetto che la ricetta originale di uno degli spuntini preferiti dai cinesi è stata modificata e molto italianizzata…diciamo pure che questi ravioli sono una sfacciata imitazione degli originali che per vari motivi come ingredienti difficili da reperire, gusti particolari ai quali non siamo abituati ecc, non ho potuto (e voluto) preparare. Diciamo però che come imitazione funziona piuttosto bene,otterremo un raviolo dalla consistenza e dal sapore veramente  particolare ai quali non siamo per niente abituati. Per fare questo piatto è necessario avere la pentola per la cottura al vapore.

Per la pasta avete due opzioni: o prendete un rotolo di pasta fillo (subito pronta senza troppa fatica) oppure seguite la semplice ricetta che vi scrivo qui di seguito (che invece è proprio quella che usano in Cina):

180 gr di farina

1 cucchiaino scarso di sale

acqua tiepida q.b.

Unite il sale alla farina, mescolate bene poi aggiugnete acqua fino ad ottenre un impasto morbido e liscio ben amalgamato. Lasciate riposare alemno mezz’ora prima di utilizzare.

Per il ripieno invece vi servono:

400 gr. di gamberi sgusciati
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaio di brandy secco
Sale

Pulite bene i gamberi, sminuzzateli a coltello, condite con sale, curry, brandy e salsa di soia e lasciate marinare per un’ora. Una volta trascorso questo tempo, stendete molto sottile la pasta che avete preparato in precedenza tagliatela a quadrati, mettete al centro un cucchiaino di ripieno e chiudete il vostro raviolo sigillando bene i bordi. Potete dare la forma che più vi piace: a sacchettino, ovali, tondi…date libero sfogo alla fantasia. Preparate la vostra pentola per cuocere a vapore versando un pò d’acqua sul fondo, nel cestello invece appoggiate delle foglie di radicchio rosso e, non appena l’acqua inizia a bollire, mettete i vostri ravioli a cuocere per circa 10 minuti. Servite caldissimi.

Fede 

PS come vedete dalla foto la forma dei miei non era bellissima,però avevano un buon sapore…..

Advertisements

Lascia un commento

Archiviato in antipasti, cibi naturali, fatto in casa, pasta, pesce, primi piatti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...