La focaccia di patate e pomodorini….

Continuiamo la serie delle ricette della cena. E’ il turno della mia focaccia con patate e pomodorini che abbiamo servito durante l’aperitivo/antipasto tagliata a quadrotti..un altro stuzzichino che potete proporre per Natale! La ricetta arriva direttamente dal sito del Corriere della Sera, lì venivano aggiunte anche le olive ma siccome a me non fanno impazzire le ho omesse…..

 150 di patate farinose

500 gr di farina 0

15 gr di lievito di birra

pomodorini

olio extra vergine

sale e pepe qb

Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua fredda salata per circa 30 minuti dall’ebollizione. Scolatele, fatele intiepidire, poi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate, facendo cadere il ricavato sulla spianatoia.
Unite la farina setacciata, 1 cucchiaino di sale e il lievito sciolto in 0,5 dl di acqua tiepida. Lavorate l’impasto unendo l’acqua tiepida necessaria per ottenere una pasta piuttosto molle. Infarinate la spianatoia e ricavate dall’impasto un disco di circa 20 cm di diametro. Ungete di olio la placca da forno, disponete dentro il disco di pasta, coprite con un canovaccio e fate lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora e 30 minuti. Nel frattempo lavate, mondate e asciugate i pomodorini.
Trascorso il tempo di lievitazione, disponete i pomodorini tagliati a metà sulla superficie della pasta, premendo leggermente per farli aderire all’impasto e irrorate con un filo di olio. Scaldate il forno a 180 ° C e fate cuocere la focaccia per circa 40 minuti o finché la superficie risulterà ben dorata. Sfornate e servite. Tiepida è ancora più buona….

Fede

Lascia un commento

Archiviato in antipasti, fatto in casa, pane & C., pane ed affini, vegetariano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...