Eccoci al dolce:bavarese al cioccolato bianco con salsa calda di lamponi.

Ed eccoci arrivati al dolce della nostra cena: la bavarese al cioccolato bianco con salsa calda di lamponi, che ho preparato io. Il dolce richiede vari passaggi e un pò di attenzione, ma vi assicuro che il risultato poi verrà apprezzato da tutti i commensali!

100 gr di cioccolato bianco

6 gr di colla di pesce in fogli

300 ml di latte fresco

300 ml di panna fresca

3 tuorli

1 baccello di vaniglia

50 gr di zucchero

Per la salsa

Lamponi freschi

Zucchero a velo

Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Versate il latte in un pentolino, aggiungete la stecca di vaniglia tagliata a metà e fate scaldare per bene. Spegnete il fuoco, togliete i semi dalla stecca di vaniglia e lasciate riposare il latte per qualche minuto. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che diventino bianchi e spumosi; riportate il latte a bollore, toglietelo poi dal fuoco e versatelo a filo sul composto di uova appena preparato, sempre mescolando.  Tritate il cioccolato bianco e aggiungetelo al latte ancora caldo, mescolando spesso per farlo sciogliere bene. Unite anche i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate ancora. Una volta che questo composto sarà freddo, montate la panna e unitela delicatamente, mescolando come sempre dall’altro verso il basso. Il risultato dovrà essere un composto liscio e spumoso, che andrà poi versato negli stampini e fatto riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di poterlo gustare.

Al momento di servire:  preparate la salsa calda di lamponi facendo cuocere semplicemente i lamponi con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto liquido (qui le dosi non le ricordo, ma si va facilmente “a occhio”…). Per sformare la bavarese immergete lo stampino per qualche secondo in acqua bollente, poi capovolgete lo stampo su un piatto e il gioco è fatto…se non si dovesse staccare, potete aiutarvi con uno stuzzicadenti come ha fatto Chiara… Aggiungete la salsa di lamponi e portate in tavola: il risultato è garantito! Io l’ho servita accompagnata con biscottini alla panna….

Fede

Lascia un commento

Archiviato in cibi naturali, dessert, dolci, fatto in casa, vegetariano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...