La minestra di riso e lenticchie.

Ho preparato questa minestra nei giorni dopo capodanno, quando avevo una bella pentola piena di lenticchie cucinate da Giulio da sfruttare…e una gran voglia di mangiare qualcosa di sano per riprendermi dagli sgarri delle feste! ;-) Devo dire che è veramente buona, in più e semplice e rapida (naturalmente se avete già le lenticchie cotte come me…) .Io l’ho preparata  “ad occhio”, ma vi ho cercato una ricetta con delle dosi esatte per quattro persone:

300 gr di lenticchie

250 gr di riso

brodo vegetale

sale e pepe q.b.

Fate cuocere le lenticchie secondo la ricetta che più vi piace, Giulio ha fatto così: dato che le lenticchie erano quelle secche, sono state in ammollo per una notte. Poi ha fatto un soffritto con carote,sedano e cipolla, olio e un pò di pancetta tagliata a dadini. Un volta che è ben rosolato  ha aggiunto le lenticchie scolate e le ha fatte insaporire per qualche minuto, poi ha aggiunto un pò di passata di pomodoro, aggiustato di sale e pepe e ha lasciato cuocere per più di mezz’ora, aggiungendo del brodo vegetale di tanto in tanto. Se usate le lenticchie in scatola questo passaggio sarà molto più breve.

Una volta che avete pronte le vostre lenticchie, fate cuocere il riso nel brodo vegetale per circa 10 minuti : la dose di brodo dipende da come preferite la minestra, più o meno asciutta. A questo punto aggiungete le lenticchie e portate il riso a fine cottura. Aggiustate di sale e pepe a piacimento e se necessario e buon appetito!

Fede

Lascia un commento

Archiviato in cibi naturali, fatto in casa, minestre&zuppe, primi piatti, riso, vegetariano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...