Il pane soffice alle noci…una golosità unica….

Dopo vari tentativi ho finalmente trovato, sul mio fido sito del Corriere della Sera, una ricetta per fare dei panini alle noci soffici dentro e croccanti fuori..appena sfornati sono davvero irresistibili!! Dato che con questa dose vengono almeno 5/6 panini ho provato anche metterli nel congelatore una volta raffreddati… all’occorrenza, si tolgono dal freezer qualche ora prima di mangiarli e restanto comunque soffici….da provare! Vi servono:

500 gr di farina 0

5 gr di zucchero

250 ml di latte

25 gr di lievito di birra fresco (oppure 1 bustina di quello secco)

75 gr di gherigli di noce

10 gr di sale fino

Tritate grossolanamente i gherigli di noce. Setacciate la farina, versatela a fontana sul piano di lavoro e disponete nella cavità centrale il sale,  lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato e il latte tiepido; iniziate a impastare gli ingredienti con le dita finché il lievito si sarà sciolto.  Lavorate bene l’impasto  e incorporatevi i gherigli di noce. Continuate a lavorare l’impasto in modo che le noci si distribuiscano uniformemente e formate con esso una palla; mettetela a riposare in una ciotola coperta con un asciugamano in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria (io ormai ho collaudato il metodo ciotola + canovaccio + coperta di pile che ricopre il tutto e funziona alla grande…..!) Trascorso questo tempo, dividete la pasta in 5/6 panini e disponeteli sulla placca del forno foderata con carta oleata;  coprite con il canovaccio e lasciate riposare per altri 20 minuti.

Incidete i panini con un taglio a croce, spennellateli con un po’ d’acqua e infornate a 200°C (forno caldo) per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e lasciate cuocere altri 10 minuti o almeno fino a che la crosta esterna sarà ben dorata.

Fede

Lascia un commento

Archiviato in antipasti, cibi naturali, fatto in casa, pane & C., pane ed affini, vegetariano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...