Il clafoutis alle fragole….

In questo periodo si trovano delle fragole dolcissime. Per me il modo migliore per gustarle è al naturale, al massimo con un goccio di limone e un pochino di zucchero…ma anche questo clafoutis non è male. Tipico dolce francese, l’originale è con le ciliegie, ma a casa avevo solo fragole perciò per ora ho provato con quelle….😉 La ricetta è semplice e richiede pochi ingredienti, le dosi che vi riporto sono per due persone.

60 gr di farina
30 gr di zucchero a velo
1 uovo
250 ml di latte (oppure metà latte e metà panna fresca)
1 pizzico di vanillina
abbondanti fragole
 
Iniziamo con il preparare le fragole lavandole e tagliandole a tocchetti. Poi sbattete l’uovo con lo zucchero a velo e la vanillina, aggiungendo poco alla volta la farina setacciata. Scaldate il latte e la panna  e versateli a filo nel composto prepararato in precedenza continuando a sbattere.
Versate il composto ottenuto negli stampi monoporzione (in mancanza potete usare delle semplici scodelline da macedonia, purchè resistano alle temperature del forno….) e aggiungete le fragole. La dose non è indicata, io vi consiglio di abbondare….cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.  Sfornate e servite tiepido…
 
La consistenza di questo dolce è particolare: risulta simile ad un budino, ma più denso… proprio per questo va preparato e consumato al momento, perchè poi una volta completamente raffreddato perde questa sua particolarità.
 
Fede

Lascia un commento

Archiviato in cibi naturali, dessert, dolci, vegetariano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...