Esperimento cheesecake….

Ogni tanto, tra un impegno e l’altro, riesco ancora a sperimentare qualcosa in cucina….ho preparato sabato questa cheesecake, tra l’altro usando una ricetta di emergneza perchè avevo comperato tutti gli ingredienti tranne uno: la panna. Credevo fosse fondamentale metterla e mi aspettavo una torta dal sapore troppo forte, ed invece il risultato ha sorpeso anche me: era un’ottima cheesecake, delicata e non troppo dolce. Certo, è una torta piuttosto “energetica”, però vale la pena concedersene una fetta😉 Purtroppo non ho la foto….

Le dosi sono per uno stampo da 26 cm .

Per la base:

300 gr di biscotti “Digestive”

150 gr di burro

Per la crema:

1 kg di ricotta (possibilmente fresca)

150 gr di zucchero a velo

10 gr di gelatina

Per la mousse al cioccolato:

350 gr di cioccolato fondente

40 gr di burro

2 tuorli

3 albumi

zucchero a piacere

Iniziamo con la base :sbriciolate i biscotti piuttosto finemente, sciogliete il burro ed amalgamatelo bene ai biscotti. Ricoprite il fondo di una tortiera a cerniera con il composto schiacchiandolo per bene con un cucchiaio. Infornate a 180°C per 6 minuti esatti. Poi togliete la teglia e fate raffreddare la base. Questo passagio vi aiuterà a rendere più compatta la base in modo tale che non si sbricioli mentre tagliate le fette….. Ora passiamo alla crema : comicniamo con il mettere a bagno in acqua fredda per 10 minuti i fogli di colla di pesce. Con l’aiuto di un minipimer lavoriamo la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea (oltre al trucco di far cuocere la base anche questo di utilizzare il minipimer al posto dello sbattitore elettrico funziona alla perfezione….). Strizziamo la gelatina e facciamola sciogliere con un paio di cucchiai di acqua a fuoco lento e lasciamola raffreddare qualche minuto. Dopodichè la andremo ad aggiungere alla ricotta, mescolando sempre. Possiamo versare la nostra ricotta sulla base di biscotti, mettiamo in frigorifero 2/3 ore per far rassodare.

Per ultima prepariamo la nostra mousse: sciogliamo il cioccolato a fuoco lento, aggiungiamo a piacere qualche cucchiaio di zucchero se ci sembra troppo forte il sapore (oppure potete sostituire 50 gr di cioccolato fondente con quello al latte) . Appena pronto, togliamo dal fuoco ed aggiungiamo i due tuorli. Poi montiamo i 3 albumi a neve fermissima ed aggiungiamoli molto delicatamente al composto di cioccolato. Versiamo la mousse sopra lo nostra cheesecake livellandola per bene. Lasciamo in frigorifero ancora un paio d’ore prima di servire.

Fede

1 Commento

Archiviato in dessert, dolci, vegetariano

Una risposta a “Esperimento cheesecake….

  1. Federica

    Posso assicurare e garantire che è (era, per la verità!) una DELIZIA!!! =D
    Fede

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...