Alla ricerca di una sana alimentazione: il dado fatto in casa.

In casa nostra siamo sempre alla ricerca di un’alimentazione più sana e naturale possibile, proprio per questo motivo abbiamo voluto sperimentare l’idea di farci il dado per il brodo in casa. Potrà sembrare eccessivo, ma vi garantisco che una volta provato non lo abbandonerete più! Al momento ci siamo limitati a provare quello di verdure, ma presto faremo anche quello di carne….😉 il procedimento non è affatto difficile, serve solo un pò di pazienza per pulire tutte le verdure e farle essicare. Le dosi sono “a occhio”, vi servono:

patate

porri

carote

sedano

peperoni

Pulite per bene le verdure e fatele essicare: se, come noi, avete un essicatore basta metterle tagliate a fettine sulle griglie, altirmenti potete usare il forno venitlato a basse temperature. Una volta ben essicate, prendete le verdure e mettetele in un tritatutto aggiungendovi un pò di sale grosso. Volendo, per profumare, potete aggiungere anche dei funghi secchi.  Tritate finemente il tutto e mettetelo in vasetti ben chiusi ermeticamente.  Essendo composto di verdure disidratate si conserverà per molto tempo.

Quando dovrete preparare il brodo, portate a bollore l’acqua, aggiungete uno o due cucchiai del nostro dado (in base alla quantità di acqua usata) e aggiustate eventualmente di sale e pepe (io aggiungo anche un pizzico di prezzemolo tritato).  Lasciate cuocere per circa 10 minuti, in modo tale che le verdure possano ammorbidirsi e rilasciare il loro sapore.

Fede

Lascia un commento

Archiviato in fatto in casa, minestre&zuppe, vegetariano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...