Spezzatini di vitello in agrodolce.

Oggi è il turno di una ricetta che richiede un pò di tempo per la sua preparazione, infatti io l’ho utilizzata per il pranzo di domenica scorsa. Premetto che non sono molto amante della carne, pertanto cerco qualche ricetta semplice e saporita per diversificare il più possibile. L’originale prevede l’utilizzo di spezzatini di maiale, ma io ho utilizzato quelli di vitello che avevo in casa. Per 4 persone vi servono:

 800 g di spezzatini di maiale o vitello

500 ml di brodo saporito

2 cucchiai abbondanti di paprica dolce

2 cucchiai di acetodi vino bianco

1 cucchiaio di salsa di soia

3 cucchiai di zucchero di canna

farina bianca

burro

Infarinate la carne. In una padella antiaderente fate scaldare un pezzetto di burro fino a che sia spumoso, aggiungete la carne e fatela rosolare a fuoco vivace per qualche minuto. Poi sfumate con l’aceto, la salsa di soia, un pò di brodo e aggiungete la paprica. Abbassate il fuoco, mettete un coperchio e fate cuocere lentamente per almeno 1 ora, aggiungendo brodo se si asciuga troppo. Dieci minuti prima di servire in tavola, aggiungete lo zucchero, portate a fine cottura e servite in tavola con il contorno che preferite.

Io l’ho preparato al sabato sera e l’ho finito di cuocere la domenica mattina… la carne era molto tenera e saporita, inoltre non è stato necessario aggiungere sale in quanto le spezie e i condimenti usati sono già molto saporiti di loro senza bisogno di aggiunte.

Fede

Lascia un commento

Archiviato in carne, fatto in casa, secondi piatti

Lascia un commento

