Dolce per la domenica: pancakes con fragole e crema diplomatica.

pancakes fragole crema diplomatica

Dolce dal titolo lungo, ma dalla preparazione piuttosto semplice. Prendetevi un pò di tempo, ci sono un pò di passaggi, ma vedrete che ne varrà la pena. Vi riporto la ricetta pari pari a quella che ho usato io e che ho trovato sul sito de “il cucchiaio d’argento”. L’unica differenza è che ho aggiungto un pò più di zucchero nella crema e nella preparazione finale non ho fatto il dolce a strati, come suggerisce la ricetta, ma ho farcito i singoli pancakes….a voi la scelta! Le foto sono dei miei dolci, noterete infatti che la composizione artisica non è un granchè, ma vi assicuro che erano buoni!

PER I PANCAKES

  • 150 gr farina 00
  • 150 cl acqua
  • 100 cl latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • un pizzico di sale
  • un pezzetto di burro

PER LA CREMA DIPLOMATICA

  • 400 cl latte
  • 50 gr farina 00
  • 80 gr zucchero
  • 2 uova
  • una bacca di vaniglia
  • 125 gr panna montata

PER LA DECORAZIONE:

  • 300 gr di fragole lavate e tagliate a tocchetti
  • Zucchero a velo q.b

Per i pancakes: in una ciotola dai bordi alti verserete farina, lievito, sale e zucchero, mescolerete e metterete da parte. In un’altra ciotola monterete l’albume a neve. In una terza, sempre usando il medesimo sbattitore, sbatterete il tuorlo. Quindi mescolerete gli ingredienti liquidi ai solidi finchè il composto non sarà omogeneo e, infine, aggiungerete l’albume montato. Ungerete e scalderete una padella di diametro medio a fuoco moderato. Usando un piccolo mestolo, verserete il composto nella padella, distribuendolo fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm. di diametro che cuocerete finchè non vedrete apparire delle bolle sulla parte superiore, asciutta.  Quindi girerete il pancake e lo cuocerete dall’altra parte finchè non si scurirà.  Infine, dovreste aver ottenuto circa 16 pancake, che metterete da parte.

Per la crema diplomatica: In un pentolino medio verserete il latte, lasciandone da parte mezzo bicchiere. Quindi estrarrete i semini interni della bacca di vaniglia e li aggiungerete al latte. Farete scaldare a fiamma media e, non appena comincia a bollire, spegnerete. In una ciotola dai bordi alti sbatterete i tuorli con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto soffice e spumoso. Quindi verserete molto lentamente un terzo del latte nel composto di uova e zucchero, continuando a mescolare con lo sbattitore. Dunque unirete poco alla volta la farina setacciata alla crema, mescolando ancora. Verserete la crema ottenuta nella pentola con il latte, riaccenderete il fuoco e porterete ad ebollizione, continuando a mescolare con una frusta. Non appena inizierà l’ebollizione, abbasserete la fiamma e continuerete a mescolare altri per 2-3 minuti. Prenderete quindi il mezzo bicchiere di latte messo da parte e lo aggiungerete a filo continuando a mescolare per bene per evitare di formare grumi. Una volta versato tutto il latte, spegnete il fuoco.  In una ciotola dai bordi alti verserete la panna, la monterete con lo sbattitore e, infine, la aggiungerete mescolandola alla crema pasticcera nel frattempo intiepidita.

Procedete dunque all’assemblaggio mettendo sul fondo di un piatto da dessert il primo pancake che spalmerete con un generoso strato di crema diplomatica e coprirete con uno strato di fragole a fette. Quindi continuerete ad alternare i diversi strati – pancake/crema/fragole – fino a quando non avrete utilizzato il quarto ed ultimo pancake che decorerete, più semplicemente, spolverizzando con zucchero a velo e una fragola 

pancakes fragole

Lascia un commento

Archiviato in dessert, dolci, fatto in casa, vegetariano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...